Il pedone “Annoiato”

Il PEDONE ANNOIATO

Breve accenno di questo strano essere che si aggira per le strade (anche per i marciapiedi, ma più che altro in mezzo alla strada), e le sue apparizioni più frequenti sono in prossimità delle strisce.

Iniziamo con il significato di “annoiato”, anche perché una definizione migliore non l’ho trovata…cioè, sì, in realtà ci sarebbe ma non è italiano (è fiorentino) ed è un po’ volgare quindi mi astengo e la tengo per pochi eletti.

Il significato di annoiato: dal verbo annoiare, persona che si annoia, che trova fastidio in ciò che la circonda.

Passiamo al pratico. Questa mattina facevo la solita strada che percorro ogni giorno, anche di fretta ma questo non ha rilevanza sul racconto. Arrivato a una rotonda: entro. La percorro per metà e, con tanto di freccia, prendo la terza uscita trovando davanti a me un attraversamento pedonale. Ed è lì che ho scoperto questo mitico essere dall’andatura molto molto lenta. A dire il vero era una ragazza, alquanto carina aggiungerei. Tuttavia, si trovava a metà delle strisce e la metà mancante era proprio quella che dovevo imboccare io.

La mia reazione è stata di rallentare (repentinamente), fermarmi, fermare la fila di auto dietro di me e lasciarle la precedenza ma lei…a questo punto…si è rivelata per ciò che era.

Ferma al centro della strada e con la lentezza di un bradipo mi ha lanciato uno sguardo rassegnato, con la chiara intenzione di trasmettermi questo messaggio:

E passa dai. Ormai. Sei arrivato. Passa. Mi fermo io. Tanto non si ferma mai nessuno. Sono insignificante. Non sono degna di questa vita. Di tutto. Su, fai quello che devi. Sciocca io a pensare che qualcuno si fermi a darmi la precedenza, per giunta sulle strisce.

Quell’attimo nella nostra mente è durato un eternità.

Abbiamo continuato a scambiarci sguardi fino a quando ha capito cosa doveva fare. Ma forse a farglielo comprendere è stato uno scooter che, arrivato dopo di me e tentando di sorpassare tutti l’ha quasi travolta (la natura tipica degli scooteristi) ma lei, imperturbabile, ha continuato con la sua andatura lenta verso la riva opposta di quel fiume di traffico chiamato strada asfaltata.

E così inserisco questa nuova categoria di pedoni, i pedoni Annoiati, che solitamente girano soli ed evitano il branco.

Pedoni che hanno perso la voglia di vivere e danno la precedenza a chi non ne ha ma facendolo ti trasmettono tutto il loro senso di fastidio verso il prossimo o la società in generale.

A già…alla fine la ragazza ha attraversato la strada senza alcun ringraziamento, ma in effetti perché avrebbe dovuto ringraziare. I pedoni hanno la precedenza.

RelatedPost

Precedente BOLLO AUTO SCADUTO ? NO PROBLEM...O QUASI Successivo Siete pronti per il TruCam l'AutoVelox PERFETTO ?