SORPASSARE A DESTRA IN AUTOSTRADA, SI PUO’ ?

Si avvicina l’estate, le gite fuori porta diventano più frequenti e nei weekend le autostrade si affollano come non mai.

highway-traffico-giraffa-traffic-summer-estate

[No. Per favore, non fatemi domande sulla Giraffa.]

Insomma, questa enorme mole di automobilisti, molti dei quali si improvvisano tali solo due giorni a settimana (se va bene), si riversano in quel frullatore di anime che è l’Autostrada. Vediamo ora uno dei comportamenti più scorretti che capita di affrontare sulle nostre Highway e cioè: auto-racing-traffico-traffic-auto-daytonaOccupare la corsia di sorpasso quando quella di destra è libera.

Prima vi racconto la mia ultima esperienza (con censura):

Sono circa le 18 quando mi immetto in Autostrada. Come sempre sono in auto, “metto la freccia” e mi inserisco nella prima corsia (l’ultima a destra). Inserisco nuovamente l’indicatore di direzione e mi faccio largo tra auto e camion portandomi nell’ultima corsia di sorpasso (la terza a sinistra).

Davanti a me non ho nessuno perciò procedo spedito a poco più di 130 Km/h…

Ho quasi sorpassato tutti i veicoli che si trovano sulla corsia di destra quando, alle mie spalle, “mi fanno gli abbaglianti“, com’è uso dire; tra l’altro da una piccola utilitaria tarata per non fare più di 160, quindi aumento la velocità e, essendo in quel giorno di umore molto tranquillo, rientro e le permetto di passare (giustamente). [Non vi dico il puzzo di benzina bruciata che si stava lasciando alle spalle]. Tuttavia dopo poco quest’auto rallenta e rimane sulla terza e ultima corsia di sorpasso, mentre alla sua destra non ci sono più veicoli da superare. Io, per forza di cose o per Cosa di forze la raggiungo nuovamente, quindi, da bravo, mi pongo alle sue spalle (con la corretta distanza, anche se certe volte ti ci obbligano a metterti sul c***) e attendo qualche secondo.clock-traffic-orologio-traffico Niente, nessuna reazione. Do un fugace accenno di abbaglianti e attendo di nuovo ma niente. Quindi lo osservo come un cane che guarda fuori dalla finestradog-cane-traffic-traffico. Provo una terza volta, assieme ad un genuino colpo di clacson. Ancora niente. Ecco, in queste occasioni, se fate come l’utilitaria e un mezzo vi si mette a un metro o meno di distanza, forse è il caso di riflettere sul perché lo stia facendo, invece di bollarlo come criminale.

Comunque sia a questo punto mi rimane solo una cosa da fare; per quanto possa sembrare inutile, metto la freccia a destra e ritorno sulla corsia centrale in un ultimo gesto compassionevole nei suoi confronti, sperando che si renda conto di creare un certo intralcio. Questo mio gesto, che dura una manciata di secondi, non sortisce effetto. A questo punto, spiacente per lei, sono costretto a fare un gesto che circa il 90% degli automobilisti considera imprudente e sbagliato.

La supero da destra.

E do pure un’occhiatina dentro l’abitacolodog-traffico-traffic nel caso l’automobilista stesse avendo un malore, il che a 110 – 130 Km/h la vedo dura, però non si sa mai visto il suo comportamento; termino il superamento e proseguo, ma a questo punto della storia cosa succede?

Si rende conto di essere un ostacolo e si porta sulla corsia di destra…

Quando ci troviamo in queste situazioni, le cose sono due, o l’automobilista sta sognando ad occhi aperti oppure è un bastardo che per principio non vuole essere sorpassato; sinceramente penso più la prima …purtroppo. Purtroppo perché essere distratti alla guida e addirittura ad alte velocità non è esattamente un comportamento corretto per se stessi e gli altri.

Quella appena raccontata è un’esperienza personale, che mi è avvenuta almeno un centinaio di volte, ma forse sono uno dei pochi che supera a destra dopo numerosi tentativi diplomatici di pace. Dite la verità, pensate che il mio gesto sia stato sbagliato vero?

FALSO!!!

false-falso-traffic-traffico

E’ più che lecito e consentito dalla legge. Ma sia chiaro, è consentito solo e soltanto se iniziate la manovra di “superamento” quando vi trovate già sulla corsia di destra e non superate il limite della strada, in caso contrario sarebbe considerato sorpasso e quindi una violazione della legge. Per ulteriori chiarimenti potete leggervi l’Art.148 del Codice della strada, riguardante il “sorpasso”. Il seguente video di moto.it, girato in collaborazione della polizia stradale, potrà esservi di miglior chiarimento.

E mi raccomando, divulgate il più possibile con ogni mezzo, dobbiamo mettere fine a questo tormento; usate il video o condividete l’articolo, ma facciamoci sentire..questo vale anche per i motociclisti, diamoci una mano.

RelatedPost

Precedente ARTICOLO 148 - COME EFFETTUARE UN SORPASSO IN SICUREZZA Successivo BOLLO AUTO SCADUTO ? NO PROBLEM...O QUASI