CHANGE.ORG E L’ABOLIZIONE DEL BOLLO AUTO

“Il Bollo auto è un IMPOSTA INGIUSTA che grava su ogni possessore di autoveicolo a motore.”

bollo-auto-petizione-sfera-rossa-traffic

Con questa frase inizia una famosa petizione presente su change.org, petizione che ad oggi conta più di 90.000 firme compresa la mia. La richiesta, come facile intuire, è di ABOLIRE il BOLLO AUTO. Avendo già scritto diversi articoli su questa TASSA, analizzandone pro e contro, voglio adesso analizzare la seguente proposta, sia per chi la conosce già e si trova nel dubbio di firmare o meno e chi ancora,non la conosce.

Iniziamo.

La prima cosa che ho pensato leggendo quella prima frase è stata:

“Di autoveicolo a motore ?…”

Sì perché purtroppo la tassa, il tributo, pesa anche sui rimorchi, le roulotte e altri mezzi a traino, ma qui entriamo in un ginepraio perché: in alcune regioni è stata abolita e al suo posto inserito un supplemento al mezzo trainante; mentre in altre paghi una quota fissa. Insomma, io l’avrei scritto..tanto per aggiungere sale alla ferita. Poi, che sia ingiusta: NULLA CI PIOVE!tassa-ingiusta-bollo-auto

Dopodiché il testo continua così:

…questa TASSA venga eliminata una volta per tutte.

Ok. D’accordissimo, e lo sottolineo pure d’accordissimo, ma dobbiamo muoverci un passo alla volta (e la petizione lo dice). Come ho scritto nei precedenti articoli, questo è un TRIBUTO che fa comodo allo stato e quindi a NOI CITTADINI (purtroppo), perché con quel “buco nero” di debito pubblico che abbiamo ogni soldino in più è ben venuto; nonostante che, sappiatelo, le entrate del bollo siano di circa sei miliardi di euro. Dunque. Chiarito che sia un tributo da rimuovere, vediamo come. Sicuramente non da un giorno a un altro come farebbe piacere a tutti, me compreso.

A mio avviso sono necessari almeno 3 STEP:

  1. Deve tornare a essere una TASSA, e solo per chi possiede un mezzo che circola sulle strade dello STATO. Certo, capisco che questo alimenterà tanti furbetti che avranno vita ancor più facile, ma per optare a questo problema potremmo trovare altre soluzioni. Potremmo, ad esempio, fare come avviene per la verifica del contratto RCA e cioè attraverso la lettura della targa, per mezzo di scanner installati sulle auto della polizia e verifiche durante i normali controlli, anche da carabinieri. Assieme a questo, rimuovere l’obbligo di pagamento per tutte le categorie sprovviste di motore;
  2. Diminuirlo della metà, sia per i veicoli privati che pubblici e rimuovere quella ignobile opzione del SUPERBOLLO che, tra l’altro, danneggia il settore delle vendite in Italia.
  3. Infine, dopo un periodo di assestamento di alcuni anni, non andrei oltre i 5, e se le casse pubbliche non lamenteranno perdite considerevoli, potremo…

ABOLIRLO!

fireworks-fuochi-bollo-auto-abolito

Per questo ritengo non sia possibile farlo da un giorno a un altro. E se avete sentito come me, che RENZI lo eliminerebbe…”state tranquilli, capitasse, SAREBBE SOLO PROPAGANDA“…non cascateci; propaganda-traffic-traffico-bollo-autoanche perché visto l’andazzo, se dovesse toglierlo, un secondo dopo ci troveremmo a pagare nuove tasse o ad averne di vecchie aumentate, come sempre succede. E perché no, magari facendoci rimpiangere il BOLLO!

Mai dare subito per vero un proclama pomposo…

Tornando alla nostra petizione, che vi consiglio di leggere (la trovate al collegamento sottostante) essa termina con queste parole:

…ritengo sia giusto apportare modifiche sostanziali a questa tassa. Uniamoci tutti, per una volta, e facciamo sentire e capire che siamo stanchi di pagare queste inutili cifre onestamente guadagnate!

<< Che dite, firmate ? >>

PETIZIONE CHANGE.ORG

BOLLO AUTO – INGIUSTA TASSA DI POSSESSO

stop-bollo-auto

…e se doveste avere ulteriori dubbi, vi consiglio di leggere i precedenti articoli che potrete trovare qua sotto, certamente più esplicativi.

RelatedPost

Precedente LA VENDETTA DEL CICLISTA IGNORANTE Successivo Conosciamo l'Articolo 153 - Uso dei dispositivi di segnalazione visiva