Scout Speed, invisibile ma visibile!

Scoutspeed, l’Autovelox invisibile perché mobile.

Montato sul parabrezza delle auto di pattuglia di varie unità di Polizia, riesce ad elevare sanzioni senza la necessità di fare appostamenti, grazie ad una telecamera estremamente sensibile e un laser molto preciso è sempre allerta, non distogliendo mai lo sguardo dalla strada anche se i mezzi viaggiano nel senso opposto. E’ praticamente impossibile sfuggirli eccetto quando c’è molto traffico, il che rende difficile all’occhio elettronico sanzionare l’uno o l’altro automobilista a causa di minimi errori di calibratura dello strumento.

Nel caso aveste preso una multa rilevata da questo apparecchio e qualcosa non vi tornasse…ricordo che i Controlli di Velocità devono SEMPRE essere segnalati, tuttavia resta il dubbio di come poter segnalare un mezzo in movimento che può apparire anche da dietro una curva. Infatti vi è un dibattito in corso a causa di un Decreto Ministeriale del 2007 che va in conflitto con l’Art.142 del codice della strada.

Non è uno Scoutspeed ma questo passa il convento

Quindi da un lato abbiamo il Decreto che ci dice: “la presegnalazione non è obbligatoria nel caso di rilevazione della velocità con modalità dinamiche, ossia per gli Autovelox installati a bordo dei veicoli preposti alla misura della velocità ad inseguimento”.

E dall’altro il CDS Art.142 comma 6-bis:

Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei Trasporti, di concerto con il Ministro dell’Interno.

 

In sostanza, se vi dovesse capitare di ricevere un Verbale effettuato per mezzo del famigerato Scout Speed dovrete provare a richiedere il certificato di taratura dello strumento e, se in regola, fare immediatamente ricorso al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla notifica, cioè i tempi entro i quali depositare l’impugnazione.

 

Dunque, Auguri…

RelatedPost

Precedente Fulmine nel traffico Successivo PSICOLOGIA DEL TRAFFICO