Nonnina CONTROMANO!

clouds-nuvole-traffic-traffico-cielo-pioggiaPioveva ed era pomeriggio, e dopo circa un ora di autostrada, felice e contento di aver raggiunto la mia uscita, pago il pedaggio e mi immetto nella rampa che porta alla statale; una strada rigorosamente one-way-senso-unico-traffico-trafficbreakA SENSO UNICO che disegna una grande curva cieca (nel senso che non vedi niente finché non svolti).

Sarà stato grazie al cielo nuvoloso o semplicemente un GRAZIE AL CIELO, ma a metà della curva noto una strana illuminazione rimbalzare sul guard rail; mi insospettisco e rallento dolcemente.

<< Svolto ancora un pochino e trovo… >>

Matiz-traffic-trafficoUna Matiz contromano al centro esatto della corsia.

Occupanti: una Signora anziana (che per convenzione chiamerò “La Nonna“), nella tipica veste da nonna di fine anni ’80 e una sua amica, nella tipica veste dell’amica della nonna.grandmother-traffic-nonna-traffico

Dunque arresto la mia auto esattamente di fronte alla Matiz, tento di farle capire che il medico della scuola guida ha commesso un grande errore nell’acconsentire di rinnovarle la patente, e la abbandono al suo destino, ma le faccio anche presente che è stata molto fortunata nel trovare me, perché al posto mio avrebbe potuto incontrare un maestoso semi-articolato che avrebbe potuto non notare quel leggero bagliore. Ovviamente tutto questo è avvenuto con “lestezza” o l’ipotetico semi-articolato avrebbe accartocciato entrambi.

Adesso, nel raro caso che “La Nonna” sia ancora tra noi sopravvivendo a quell’inversione di marcia, e un qualche organo di polizia avesse fatto la sua comparsa dopo di me: punti in meno, multa salata e sospensione della patente sarebbero state solo un piccola pena per le vite che avrebbe rischiato d portarsi via.

indagine-medico-strada-traffico-traffic

<< Ed io, per persone oltre una certa età, metterei anche sotto indagine il medico e la scuola guida che hanno rinnovato la patente. >>

ARTICOLO 143 COMMA 12 DEL CODICE DELLA STRADA

CIRCOLAZIONE CONTROMANO IN CURVA, DOSSO O CON SCARSA VISIBILITA’

  • -10 Punti;
  • Multa da 163€ a 651€;
  • Sospensione della patente da 1 a 3 MESI, o fino a 6 mesi in caso di recidività.

church-chiesa-vittime-strada-traffico-traffic

E che il medico della scuola guida abbia sulla coscienza lei e le vittime che rischia di causare.

FONTE: codicedellastrada.net

RelatedPost

Precedente IL CODICE MORSE DEGLI AUTOMOBILISTI Successivo ARTICOLO 148 - COME EFFETTUARE UN SORPASSO IN SICUREZZA